Intozzata 1° modo

Dopo aver parlato di Pressione Forte. Media e Filiforme, tre espressioni grafiche dell’energia posseduta da chi scrive, eccoci ora alla Intozzata I° Modo.

L’ Intozzata I° Modo è quella scrittura in cui i tratti discendenti delle lettere sono più marcati di quelli ascendenti. In questo modo lo scorrere dell’energia passa continuamente da momenti di contrazione a momenti di distensione. La mano si carica di energia durante il movimento ascendente (abbiamo in questo caso la Pressione leggera), per scaricarla durante la discesa con Pressione forte. 

Possiamo dire che chi ha questo tipo di Pressione ha la capacità di gestire la propria energia in modo produttivo, capacità che gli permette di autoaffermarsi.

Il senso di autodeterminazione all’affermazione lo aiuta a lottare per conquistare quello che desidera affrontando gli ostacoli senza perdersi d’animo. 

Quando l’Intozzata I° Modo è in grado elevato, è quindi molto marcata la differenza tra i tratti ascendenti e quelli discendenti, ci dice il  “Test di scrittura” di Evi Crottil’impegno supera di molto l’utilizzo di energia normalmente a disposizione e crea una tensione che supera la capacità di sopportazione di tutta la personalità”.

Avremo quindi una personalità impegnata a raggiungere uno scopo a tutti i costi.

Pur di arrivare si sottopone a lavori che gli costano anche grossi sacrifici. Questo desiderio di autoaffermazione ad ogni costo gli provoca una tensione eccessiva e prolungata che porta al crollo psichico.

Intozzata 2° modo

L’Intozzata II° Modo è quel tipo di scrittura caratterizzato da microarresti  del gesto grafico che formano piccoli accumuli di inchiostro. Queste piccole “macchie di inchiostro” sono indice di emotività.

Chi ha questo segno tende a prendere decisioni in modo repentino. Alle sollecitazioni risponde con azioni  prese senza la calma necessaria. 

Quando il segno è in grado minimo significa che sono già in atto interferenze a livello energetico, ma queste possono essere ben tollerate. Il soggetto allora partecipa alla vita in modo vivace.

Aumentando il valore del segno Intozzata II° Modo, avremo un aumento della emotività, aumenta l’impressionabilità andando a ledere la sfera affettiva. Possono comparire reazioni di pallore o rossore in viso, sudorazioni, ed anche tic nervosi, dislessie e disgrafie.

L’aumentare del segno può essere dovuto anche a sollecitazioni ambientali o alterazioni ormonali.

 


I N D I C E