Pressione

 

Possiamo definire la Pressione grafica, cioè la traccia che chi scrive lascia sul foglio, come la quantità di energia vitale di cui dispone. 

 

Abbiamo già visto che il foglio su cui ci apprestiamo a scrivere rappresenta l’ambiente che ci circonda. Scrivendo, dobbiamo vincere la resistenza che il foglio (ambiente) ci pone, esercitando una certa pressione. Maggiore è la pressione che esercitiamo, e tanto più è la quantità di energia vitale di cui disponiamo, e viceversa.

 

Possiamo verificare la quantità di Pressione tenendo il foglio in una mano e facendolo scorrere tra l’indice e il medio dell’altra.

 

Andiamo ora a vedere cosa significa avere una Pressione leggera (o filiforme), forte, media e, vedremo più avanti la Intozzata I° modo e Intozzata II° modo.  La Pressione  inoltre può essere  Spostata o Ineguale.

 

Quando la traccia lasciata sul foglio, e quindi la pressione è pressoché nulla, avremo la Scrittura filiforme.

 

La mano di chi ha filiforme scorre leggera sul foglio, senza inciderlo.

Chi ha questo segno, ha una sensibilità sviluppata e sa cogliere anche gli stimoli più sottili dal mondo che lo circonda.

Ha una bassa soglia di ricettività, così come una limitata capacità di concentrazione.

Si può definire una personalità dotata di ipervigilanza, cosa che comporta un notevole dispendio di energia.

Per evitare inutili affaticamenti, il filiforme  ha bisogno di frequenti soste.

 

Quando la Pressione è forte, si ha un soggetto dotato di una forte carica di energia che investe all’esterno in maniera concreta. Ha bisogno di confrontarsi con l’ambiente e affronta gli ostacoli che gli si presentano per dominare l’ambiente che lo circonda.

Dotato di una alta soglia di resistenza alla fatica, ha anche alta la soglia di sensibilità  che non gli consente di cogliere le sfumature e gli stati d’animo di chi lo circonda.

“Chi ha questo segno in grado accentuato è scarsamente sensibile, vibra e si commuove solo per sollecitazioni di natura molto intensa, sente solo quei casi e quei fatti che non possono lasciare insensibili”, come cita “Grafologia Testo teorico pratico” di L. Torbidoni e L. Zanin.

 

Si può concludere che la Pressione media è invece tipica di colui che sa interagire con l’altro senza sforzi eccessivi.

Il bagaglio energetico di cui dispone gli permette di evitare lo stress

Sa cogliere, e non resta insensibile alle sollecitazioni ed alle richieste dell’ambiente.

 

scrittura filiforme

 

pressione forte

 


I N D I C E